La Brianza ha affascinato numerosi registi italiani, diventando lo sfondo perfetto per molte pellicole di rilievo. La zona non solo offre una ricchezza di ambientazioni naturali e architettoniche, ma anche una varietà di atmosfere che hanno contribuito a dare vita a storie indimenticabili sul grande schermo.
Vi raccontiamo alcune delle pellicole più note.
Il giardino dei Finzi Contini” (1970)

Diretta da Vittorio De Sica e premio Oscar come Miglior Film Straniero, la pellicola racconta le vicende di una famiglia borghese ebrea all’epoca delle leggi razziali in Italia. Anche se ambientato a Ferrara, le riprese esterne della residenza della famiglia dei Finzi Contini ritraggono la Villa Litta Bolognini Modignani, situata a Vedano al Lambro. Anche le riprese del giardino sarebbero state in parte girate al Parco di Monza.
“Lui è peggio di me” (1985)

Una commedia con Adriano Celentano e Renato Pozzetto come co-protagonisti, girata anch’essa al Parco di Monza. La trama segue una coppia di amici proprietari di un garage di auto d’epoca il cui rapporto è messo in crisi da una bella e facoltosa ragazza. Al Parco di Monza sono state girate le scene in campagna e del ranch della famiglia della giovane donna, in particolare nelle scuderie di Villa Mirabello.
“La banda dei Babbi Natale” (2010)

Questa commedia del 2010 con Aldo, Giovanni e Giacomo è stata parzialmente girata nei prati accanto alla Villa Mirabellino, all’interno del Parco di Monza. Le scene oniriche di Giacomo sono state girate qui, permettendo agli spettatori di ammirare anche le sculture “I testimoni” di Mimmo Paladino. D’altronde Aldo Baglio e la moglie Silvana Fallisi sono tra le celebrità che vivono in Brianza.
“Veloce come il vento” (2016)

Moltissimi sono i film legati al motorsport che hanno l’Autodromo di Monza come sfondo. Citiamo uno dei più recenti, “Veloce come il vento”, diretto da Matteo Rovere. La trama racconta il rapporto tra un ex pilota tossicodipendente e sua sorella, una delle concorrenti del campionato italiano GT. Diverse riprese, inclusi i momenti iniziali, sono state effettuate all’Autodromo nostrano, offrendo uno sguardo coinvolgente sul mondo dell’automobilismo italiano.
“Natale a casa Deejay” (2004)

È ispirato a “Canto di Natale” di Dickens il film in stile steampunk realizzato da Radio Deejay che vanta la partecipazione di numerosi volti noti tra gli speaker dell’emittente e altre guest star. Molte scene sono state girate nella Villa Sottocasa di Vimercate, che con il suo centro storico in stile Ottocentesco si è dimostrata perfetta per l’ambientazione.
“Il Capitale Umano” (2014)

Il film thriller diretto da Virzì ha come protagoniste due famiglie brianzole. Il regista ha dichiarato di aver scelto la Brianza come ambientazione della pellicola in quanto ricercava “un paesaggio che sembrasse gelido, ostile e minaccioso”, affermazioni che hanno scaturito non poche polemiche. Al di là delle critiche, la maggior parte delle scene sono state girate in realtà tra Varese e Como, ma compaiono anche le campagne di Osnago proprio nella scena del delitto, all’ingresso del fittizio paese di “Ornate”.
“Tutti gli uomini del deficiente” (1999)

Come si evince dal titolo parodistico, si tratta di un film comico che segna gli esordi della Gialappa’s Band al cinema. Tra i numerosi interpreti vi sono infatti molti degli artisti lanciati dal trio. Più scene sono state girate presso la Villa Gallarati Scotti, in piazza San Francesco, in piazza San Michele e a Palazzo Foppa a Oreno, ma anche alle Torri Bianche di Vimercate. In una scena compare anche il castello di Carimate.
Extra: “Benvenuti al Sud” (2010)
Questa commedia diretta da Luca Miniero è ambientata principalmente a Castellabate, nel sud Italia. Il film offre uno sguardo divertente e talvolta commovente sulla vita quotidiana e sulle differenze culturali tra il nord e il sud Italia seguendo le vicende di Alberto, interpretato da Claudio Bisio, che da Usmate Velate verrà trasferito per lavorare in provincia di Salerno. In realtà, non sono state girate scene qui, ma è sempre curioso sentire citare la Brianza sul grande schermo.